Skip to content

2024 Vissi d’Arte Opera Omnia – Viareggio

Dopo l’esposizione a Palazzo Ducale di Lucca, che ha fatto registrare la presenza di circa 4.500 persone, la mostra fotografica itinerante “Vissi d’Arte – Opera Omnia” del fotografo lucchese Dantès, approda a Viareggio, nella prestigiosa location di Villa Argentina.

Nuovi scatti che integrano e qualificano anche l’area della costa versiliese: Viareggio con i suoi pescatori, i cantieri navali e gli artisti della cartapesta; Pietrasanta con le sue fonderie e le botteghe artigiane del marmo e dell’arte musiva; Seravezza con le sue cave di marmo e l’antico lavoro di cavatori e tecchiaioli.

Dall’11 settembre al 9 Novembre 2024 compreso.
Villa Argentina in Viareggio – Via Amerigo Vespucci n.44.

Gps – 43.87482, 10.24599

Opening days:

Chiuso Lunedì e festivi
Martedì – Mercoledì – Giovedì’ – Venerdì – Sabato

09.30 / 13.30

Martedì e Venerdì
09.30 / 13.30
15.00 / 18.30

Dal 1° ottobre al 30 aprile (orario invernale)

Chiuso Lunedì e festivi

Martedì – Mercoledì – Giovedì’ – Venerdì – Sabato
09.30 / 13.00

Martedì e Venerdì
09.30 / 13.00
14.30 / 17.30

  • Il fotografo si è reso disponibile gratuitamente, previo appuntamento, per accompagnare gruppi di studenti e visitatori in questo fantastico viaggio, raccontando retroscena e aneddoti che ne hanno caratterizzato la progettazione e la realizzazione.
  • Contatto – anche WhatsApp 349.6093206.


E-Mail – info@dantesfoto.it
Sito Web: www.dantesfoto.it

Ingresso libero Il luogo è accessibile e visitabile anche da persone con ridotte capacità motorie o sensoriali.
85 fotografie – Fine Art – bianco e nero, grande formato, su carta Hahnemühle Fine Art Baryta da 325 g/mq montate su pannelli 60×42.

L’essenza della mostra

Verranno esposte nelle 4 sale espositive di piano terra, circa 105 opere fine-art in bianco e nero, stampate in grande formato e montate su pannelli 60×42 alle quali sarà affidato l’ambizioso compito di illustrare al meglio, come un racconto antropologico, l’attività artistica, culturale e soprattutto artigiana di donne e uomini della provincia lucchese: Dalla Garfagnana alla Versilia, passando per la città di Lucca, la Piana lucchese e la Mediavalle del Serchio.

Un lavoro che ha richiesto anni di ricerca e una pianificazione senza precedenti!

Sono i loro occhi e il loro sguardo a lasciare il segno nello spettatore, è la frenesia delle loro mani – spesso immortalate volutamente in movimento dalla macchina del fotografo – a dominare molti degli scatti, mani candide e leggere, contrapposte a quelle vissute e scolpite dal tempo, ma tutte accomunate dalla perfezione di un gesto compiuto migliaia di volte.

Ed ecco che il reportage fotografico diventa un dialogo intimo e silenzioso tra fotografo e Maestro, un racconto antropologico in bianco e nero da cui si esce arricchiti emotivamente, tanto è diretto e coinvolgente.

Gli scatti di Dantès consentono di immergersi in ambienti reali, autentici e ricchi di dettagli, di ritrovarsi faccia a faccia con palcoscenici e piazze, laboratori e officine, botteghe e manifatture, campi e darsene, porti e cave.

La fotografia nuda, viva, tangibile.

L’intero lavoro (da qui Opera Omnia) di circa 130 immagini più il backstage realizzativo dell’artista, verrà proiettato nella “Sala video conferenze” durante l’orario di apertura.

“”Non so se con questo reportage sia riuscito a trasmettere le stesse sensazioni che ho provato io, nel trovarmi in quei luoghi che oserei chiamare “sacri”, con quelle persone straordinarie, resterà comunque la consapevolezza di aver fissato nel tempo, uno scorcio del XXI secolo, con profonde radici nel passato.
Un documento per le nuove generazioni, perché fotografare le tradizioni è l’unico modo per preservarne la memoria.””

È disponibile anche nella sala espositiva, una sala conferenze con proiezione in loop dell’opera completa e del suo Backstage, con divertenti curiosità.

Tutte le foto sono accompagnate da didascalie dettagliate sull’artista fotografato, sulla sua opera e su alcune curiosità.

…il resto delle foto potrete vederle in Mostra. Vi aspettiamo.