Chi è Gino “Fuso” Carmignani?
Gino è un personaggio! La vendemmia da lui è pura poesia, come il suo vino
La sua interpretazione della viticoltura è una delle più originali, schiette e suggestive visioni del mondo enologico che possa capitare di incontrare di questi tempi. Gino è radicato nel territorio di Montecarlo quanto la viticoltura.
Il suo approccio al vino è quasi distaccato. Difficile capire quando escono le nuove annate, impossibile pretendere una coerenza nelle tipologie prodotte e tanto meno la puntualità agli appuntamenti.
by SloWine
Gino è un personaggio! La vendemmia da lui è pura poesia, come il suo vino e l’agriturismo che gestisce, (Da Baffo) collocato tra i filari della sua vigna.
Il Vino D.O.C di Montecarlo – La Storia
La Denominazione
La zona geografica della denominazione Montecarlo DOC comprende parte del territorio dei Comuni di Montecarlo, Altopascio, Capannori e Porcari, in provincia di Lucca. I vitigni tradizionalmente coltivati in zona vennero integrati grazie all’opera di illuminati viticoltori, già alla fine del 1800, con vitigni di origine Francese, quali il Sauvignon, il Semillon, il Merlot, il Cabernet Franc ed il Cabernet Sauvignon dal Bordolese, il Roussanne e lo Syrah dal Rodano e dalla Borgogna i Pinot bianco e grigio. Proprio questi vitigni, compresi nel disciplinare del vino DOC Montecarlo, hanno caratterizzato profondamente l’assoluta singolarità di questi vini, che vantano oltre un secolo di felicissimo ambientamento e armonico radicamento nel territorio. Si è realizzato così un armonico blend tra i vini autoctoni e i vitigni così detti migliorativi di origine francese.