Skip to content

Una delle Ville Storiche più prestigiose della Toscana

– Villa Reale –

Storia, natura, arte e meraviglia

Con mia moglie Daniela abbiamo avuto l’onore e privilegio di fotografare questa meravigliosa dimora storica con un servizio fotografico di ben oltre 500 scatti.
Ne pubblichiamo solo alcuni perchè descrivere la bellezza di questo luogo incantato non basterebbero tutte le 500 immagini ed un libro intero.

LA STORIA
La visita al Parco ed alla Villa Reale consente di immergersi in un meraviglioso passato che affonda le sue radici nell’epoca medioevale a cui risale l’origine della costruzione del complesso: Gli edifici con le loro decorazioni, il parco con le sue diverse zone ed elementi ornamentali visibili oggi sono la risultante di una serie di trasformazioni avvenute con il passare dei secoli per volontà di personaggi illustri e diverse dinastie reali.

Una delle residenze storiche più suggestive d’Italia:
Villa Reale – che comprende la lussuosa casa ottocentesca di Elisa Bonaparte, un parco di 16 ettari e molti edifici storici – è stata riportata al suo antico splendore grazie a un progetto di restauro senza precedenti.
Situata in un parco secolare, nascosta timidamente dietro un muro perimetrale, Villa Reale a Marlia è una meta meravigliosa, sinonimo di fascino ed eleganza.

Salvata dal degrado, la Villa è stata aperta al pubblico da marzo 2020.
È un luogo perfetto per una visita, una vera gemma nascosta, lontano dalle solite località turistiche.
Questo straordinario esempio di raffinata architettura e paesaggistica comprende tre ville, due edifici neoclassici d’ingresso, 16 ettari di parco, 2 cappelle, una limonaia e edifici destinati a stalle, segherie e servizi.
Circondata da un ampio parco, è il frutto degli interventi stratificati nei secoli dei proprietari. Già in epoca longobarda (IX secolo) esisteva qui un fortilizio abitato dal Duca di Tuscia, passato poi alla famiglia Avvocati e in seguito ai Buonvisi dal 1517 fino al 1651, dopo che la loro impresa commerciale fallì nel 1629, necessitando la vendita di gran parte delle proprietà familiari.

Oggi il risultato dei loro sforzi ha restituito al territorio una delle più belle ville d’Italia, della Toscana e della provincia di Lucca. Assolutamente da visitare!