Skip to content

La Nuova Frontiera della Fotografia Paesaggistica

– Aerial Photography –

Nuovi stimoli alla creatività con queste nuove prospettive

Parole d’oro Foto aeree con Drone
Foto Aerea – Drone – Torre degli Spada a Verciano di Capannori
Foto Aerea – Drone – Acquedotto del Nottolini presso Guamo di Capannori

Già da diversi anni la fotografia aerea con il drone permette a molti fotografi come me, appassionati anche di paesaggio di esprimere la propria creatività andando a ricercare nuove prospettive e nuove idee fotografiche che solo una visione dal dall’alto può offrire.

Anche la semplice facciata di una dimora storica o un grande albero come “La Grande Quercia di Pinocchio” se fotografati da una certa altezza, anche laterale, mostra una inedita prospettiva perfettamente allineata senza distorsioni e dalle piacevoli linee conferendo dinamicità e bellezza difficilmente ottenibili con il semplice scatto da terra.

Il convento dell’Angelo o Monastero dell’Angelo (noto anche come collegiata di San Michele o monastero dell’Angelo) è una chiesa di Lucca. La chiesa e il convento, voluti dal duca Carlo Ludovico di Borbone per i Padri Passionisti, furono edificati da Lorenzo Nottolini tra il 1827 e il 1830. L’architetto dette qui forse la massima prova della sua vocazione alla realizzazione di complessi in cui l’adesione alle forme dell’antichità, mediata dallo studio dei modelli rinascimentali, si sposava a una sensibilità straordinaria per le caratteristiche del luogo. Convento dell´Angelo – Vista dall´altoSe in effetti le candide forme classicheggianti e i volumi intonacati e impreziositi da bassorilievi rappresentano un’esaltazione del gusto antiquario proprio del primo Ottocento, l’aver saputo sfruttare le scenografiche viste offerte dalle pendici montane denota una sensibilità attenta alla moda del Romanticismo. Questo monastero è ora sede di un’Accademia musicale, Accademia di Montegral: montegral.com